Organi Collegiali

Gli organi collegiali (D. P. R. 31 maggio 1974, n. 416 e Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione) sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Gli organi collegiali, ad eccezione del Collegio dei docenti, costituito dai soli insegnanti, sono aperti alla partecipazione di una rappresentanza di genitori e studenti, allo scopo di garantire il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche e il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali.
Sono dunque strumenti di partecipazione democratica, nati con lo scopo di promuovere la partecipazione dell’utenza nella gestione della scuola, per caratterizzarla come una comunità che interagisce con la più vasta comunità civile. Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Dal menu contestuale di destra è possibile raggiungere tutte le pagine specifiche.