Ultima modifica: 29 Gennaio 2020

Scienza e Conoscenza

“Scienza e Conoscenza”

Viterbo – Il giorno 27 Gennaio 2020 si è tenuta presso il dipartimento Dibaf dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo una giornata di studio che ha coinvolto le classi prime dell’I.C.S. “G. Nicolini” di Capranica.

Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, fortemente voluta dal Dipartimento di Matematica e Scienze, hanno avuto la possibilità di incontrare un docente universitario, di dibattere con lui, di visitare un laboratorio e di vedere dal vivo vari tipi di cellule, in particolar modo quelle vegetali di Allium cepa con un microscopio.

L’obiettivo principale dell’incontro, pensato per i più piccoli dell’istituto, è stato quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza basata sulla varie fasi del metodo scientifico in un centro di ricerca.

Durante la visita, gli alunni hanno potuto riflettere sull’importanza delle scoperte scientifiche che hanno cambiato la storia dell’uomo e del lavoro che giornalmente svolgono i ricercatori per garantire il progresso in diversi ambiti.

Per la realizzazione di questo “viaggio nella scienza”, un particolare ringraziamento va al Prof. Antonio Tiezzi (Dibaf-Unitus) che è riuscito a trasmettere a tutti i presenti la sua conoscenza e la sua ricca esperienza accademica e professionale nel campo della biologia e al Prof. Lorenzo Gallipoli che ha seguito l’intero coordinamento dell’esperienza.

Per l’esperienza di laboratorio si ringraziano il Dott. Fabio Mastrogiovanni e la Dott.ssa Marta Zambelli.

Si ringraziano inoltre la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Bugiotti, la Prof.ssa Roberta Aniello e tutti i componenti del Dipartimento di Matematica e Scienze Prof.ssa Maria Concetta Battista (sede di Vejano), Prof.ssa Tatiana Bellucci, Prof.ssa Eliana Serracchioli e Prof. Lorenzo Gallipoli (sede di Capranica) per aver fatto in modo che tutto questo si concretizzasse.